Cotone , uncinetto e stoffa




Piano piano ritorniamo alla normalità....

e timidamente si " riaffaccia " anche la voglia di dar vita a qualcosa con le mie mani...

Così prendo in mano l'uncinetto , un filo di cotone rosa , una stoffina...

L'uncinetto si può lavorare anche davanti alla televisione....

oppure nel silenzio della casa la sera....

è rilassante....

In borsa porto sempre un paio di occhiali da lettura

ma anche tantissime altre cose.....che la trasformano nella borsa di Mary Poppins

con relativo peso da portarmi appresso 

e così ho pensato ad alleggerire almeno il porta occhiali..


Ho lavorato un punto a rilievo che conferisse spessore e quindi protezione 











Ho poi cucito una stoffa nella parte interna inserendo

un leggero strato di imbottitura fra la stoffa e il lavoro all'uncinetto

in modo da garantire più protezione agli occhiali .







Cucito un bottone




Chiuso i lati con i punti all' uncinetto








Ed eccola qui la mia morbidosa e leggera  custodia per gli occhiali. 

Che  però potrebbe servire anche per altre cose ....

Spero la troviate carina.....

Un grande abbraccio a tutte....




68 commenti:

  1. Bravissima Mirtilla!! Il rosa mi piace tanto e vista l'età :) ormai anch'io porto sempre gli occhiali da lettura in borsetta.Da tempo volevo farmi una custodia, ti copio l'idea :)
    Sono felice che pian piano vi stiate riprendendo, vi abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh eh Elisabetta....anch'io come te devo sempre avere i miei occhiali da lettura a portata di mano...ne ho comprate diverse paia perchè li perdo sempre per casa.....Ma almeno un paio rimane fisso in borsa e così gli ho regalato una custodia morbidosa visto che ho problemi alla spalla e il peso della borsa mi fa davvero male. Copia pure...ne sono felice !!!!! Un bacione

      Elimina
  2. Che bello Mirtilla!!!!sono felicissima di sentirti...ti stavo pensando questa mattina...visto che era quasi una settimana che non ti sentivo... e mi chiedevo come stava procedendo il tuo portaocchiali è bellissimo così come la stoffa interna!bravissima Mirtilla e che bello rivedere le tue creazioni....ti abbraccio e un bacio alla mamma:)a presto simona

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sei un tesoro Simo !!! La mamma è ancora a fare la convalescenza....è dura a riprendersi..ma speriamo in bene !!!!! sono contenta che ti sia piaciuta questa bustina...era da tanto che avevo idea di farla..ma fra una cosa e l' altra ho sempre rimandato.. adesso che sono un po' più serena ci sono diverse ideucce che mi "frullano" per la testa.....Un bacione e grazie per esserci sempre.

      Elimina
  3. Ma è carinissima, cara Mirtilla e davvero facile da fare. Grazie! Sono proprio contenta che si stia tutto normalizzando, ti auguro con tutto il cuore ogni bene a te e alla tua mamma.
    E' vero che lavorare all'uncinetto è rilassante anche io lo faccio la sera davanti alla TV.
    Un abbraccio forte forte
    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao sara , si guarda , è semplicissima e veloce da fare. Io ci ho messo un po' perchè l'avevo iniziata quando mia mamma è stata ricoverata in ospedale e visto il caos che ne è seguito l'avevo proprio abbandonata... per poi riprenderla e in poche ore finirla !!! Trovo che lavorare all' uncinetto permetta alla mente di estraniarsi dai problemi che continuano a spingere per avere la nostra attenzione....E' una buona tecnica di rilassamento !!!! Un bacione cara Sara e un abbraccio pieno d' affetto.

      Elimina
  4. Oltre che carina...non pesa...perfetto, borsa alleggerita.

    Abbraccio, Mirtilla.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Gianna !! Leggera , leggera...ideale per la mia povera spalla danneggiata dal mio lavoro con gli ammalati.....Così la borsa è un pochino più leggera. Un abbraccione

      Elimina
  5. mi piace,il punto è carinissimo e il colore sempre di moda
    tutto si sistemerà,pianpiano...
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Lu , ho cercato un punto a rilievo che fosse facile da eseguire e che desse un po' di spessore. Speriamo Lu , che tutto si sistemi......Un abbraccio con tantissimo affetto.

      Elimina
  6. Ma quanto è bella! Bravissima Mirtilla! Come sta la tua mamma? Vi mando un abbraccio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Angela !!! La mia mamma è ancora nella struttura per la riabilitazione. La settimana prossima inizierà a fare la priova dei 6 minuti. Consiste nell' andare nel parco della struttura accompagnata da un infermiera e camminare per soli 6 minuti esatti previa e successiva misurazione dei parametri : pressione , battito cardiaco , ossimetria...Fino ad ora poteva solo andare sul terrazzo fuori dalla sua camera con a portata di mano una sedia....Vedremo come va...speriamo si risolva tutto e bene !!!! Un bacione e grazie anche per il tuo interessamento.

      Elimina
    2. Capisco cara Mirtilla, auguro di cuore alla tua mamma di rimettersi presto. Ti abbraccio forte forte :)

      Elimina
  7. Bello!Molto rifinito!Sono contenta che pian piano ritorna la normalità!Spero la tua mamma stia meglio!Baci,rosetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Dolce Rosetta !!! Sapere che la mia mamma è in questa struttura per la riabilitazione , in cui è seguita costantemente , ha permesso anche a me di riprendermi dallo stress di questo periodo ...adesso spero che questa volta l'intervento sia andato bene e non ci siano più problemi !!!! Grazie per esserci sempre. Un bacione

      Elimina
  8. Ottimo lavoro Mirtilla! Piacerebbe anche a me un porta occhiali così, visto che la mia custodia rigida pesa quasi più della borsa...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie silvia , sono contenta che ti piaccia. Non è difficile da fare ed è carino.....e leggero !!!!! Un bacione grande.

      Elimina
  9. Molto carina!
    Mi sembra di capire che le cose vanno meglio, buona domenica
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola. si , lentamente ,moooolto lentamente ma vanno meglio !!!!!! Un bacione e grazie !!!

      Elimina
  10. Ciao cara, sono proprio contenta che le cose vadano un po meglio e che la voglia di creare e fantasticare sia di nuovo forte . Bellissimo il portaocchiali, ma ci si potrebbe mettere di tutto !
    Ti abbraccio
    Maddalena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maddy , si è vero , potrebbe andare bene anche per metterci quelle cosine che noi donne infiliamo sempre nelle borsette perchè " non si sa mai " !!! La mente adesso non è più impregnata esclusivamente da "quel" pensiero e quindi c'è di nuovo lo spazio per fantasticare , ideare ,immaginare per poi mettersi all 'opera . un abbraccio anche a te.

      Elimina
  11. Si è molto bella, ed allegra al posto dei soliti porta occhiali rigidi e quasi sempre di colori scuri.....anche se a me non serve .....io non posso privarmi dei miei occhiali sarebbe una tragedia......buona domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai , io in casa i miei occhiali li porto sempre sulla testa . Ho provato con le catenine da collo ma ogni volta che mi piegavo mi arrivavano in faccia...insopportabile !! allora in casa ne ho un paio sempre in testa e un altro che gira . Poi ci sono questi che ho messo nella custodia e rimangono fissi in borsa. Non sono da vista ma da lettura...e ormai non posso più farne senza nemmeno io !!! Ti abbraccio fissa.

      Elimina
  12. Tesoro, che bello il tuo lavoretto! nel colore che preferisco! Piccola, sono così presa dalle mie difficoltà che non sono più riuscita a sentirti! Sono ancora ammalatissima, nonostante abbia ripreso il lavoro, e il pensiero della mia mamma mi occupa completamente... Sono contenta di sentire che "da te" sta tornando la normalità, è una notizia bellissima! Ti abbraccio forte, forte e ti voglio benissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro , quanto mi dispiace....bisogna che ti telefoni...ma cavoli le sere arrivo sempre a casa tardi e fra cenare e e sistemare poi viene sempre troppo tardi per chiamare.....Ma troverò un orario per non disturbarti....Un bacione grandissimo

      Elimina
  13. E' davvero un lavoro delizioso...bella anche la stoffina che hai abbinato.
    Debora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro !!!!! E' pratico e leggero e sono anch'io soddisfatta del risultato. Un grande abbraccione.

      Elimina
  14. Ciao Mirtilla ..
    Felice di sentirti ..tanto felice.
    Bella questa creazione, lavorata benissimo..
    E anche questo rosa mi piace tanto.
    Ti abbraccio forte forte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mary !!! Questo punto di rosa è il mio preferito , dolce e delicato senza essere stucchevole !! Un lavoretto da fare velocemente e facilmente !1 sono contenta che ti sia piaciuto. Un bacione di cuore-

      Elimina
  15. ciao carissima mi fa piacere rivederti all'opera a creare...pian piano ritorni alla normalità senza la stanchezza paura e strss...e sono certa che anche la tua mamma sta molto meglio!!mi piace tantissimo il tuo portaocchiali...ehm devo vedere un po ma ci riuscirò a farne una ...altro progetto in lista di attesa...grazie e buona domenica!!un bacione

    RispondiElimina
  16. Ciao Mirtilla mi fa piacere che tutto sta andando per il meglio e tu riprenda la tua vita e i tuoi lavoretti, il porta occhiali è molto bello e soprattutto molto utile, ti auguro una buona domenica baci ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao cara Malida , mi fa tanto piacere che questo lavoro sia piaciuto anche a te. Lo trovo carino e utile. speriamo che per la mia mamma tutto proceda sempre meglio !!! Un grande abbraccio.

      Elimina
  17. Il segnale che poco a poco stai uscendo da un brutto momento è sotto i nostri occhi e ne sono felice.
    Quando è sera non vedo l'ora di annientare la mente che pensa troppo per dedicarmi alle mie piccole passioni; ora per esempio sto per terminare un centro quadrato a filet con soggetto micioso e nonostante i formicolii insistenti alle mani o gatti che vanno e vengono dal mio grembo è un piacere unico.
    Ti abbraccio forte e ti ringrazio della tua preziosa visita...buonanotte, Maura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maura !! Anch'io sai quando la sera mi metto finalmente sul divano e lavoro all'uncinetto ho sempre qualcuno dei miei mici ( solitamente Geppetto , è lui il curiosone di casa ) che va e viene sulle mie ginocchia !! Ma va bene anche così...è tutta gioia !!!!!! Un bacione e spero che ti senta un pochino meglio.......Ti penso.

      Elimina
  18. Troppo bello cara Mirtilla e anche utilissimo,sono felice che piano piano la tua vita torni alla normalità un grosso bacione ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Ombretta . Si ,piano piano speriamo che tutto si sistemi per il meglio !!. Un bacione e buona domenica

      Elimina
  19. Ciao Mirtilla, è un bellissimo progetto ed anche molto utile…grazie del tutorial!
    Buona giornata, un abbraccione
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carmen , grazie , è sempre bello quando i propri lavori sono apprezzati , da soddisfazione !!! Un bacione e buon inizio settimana

      Elimina
  20. molto bella!!! per quanto io ci provi e riprovi il risultato del mio uncinetto è sempre pietoso! mi consolo con il punto croce! ^_^ buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ecco vedi , io invece con il punto croce non mi ci ritrovo tanto...so ricamare , ma per ora non fa per me...forse un giorno chissà , visto che anche cucire non mi andava proprio a genio anni fa , mentre ora invece mi ci sono avvicinata e ho scoperto che mi piace. Un bacione e buona settimana

      Elimina
  21. Ma che carina! E' bellissima!!!
    Semplice e lineare, di un bel colore, imbottita al punto giusto, morbida, leggera e protettiva... cosa volere di più!
    A presto. =)
    Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei mitica Dany e io ti adoro !!!!!! UN bacione grandissimissimo.

      Elimina
  22. Bentornata cara Mirtilla, sono contenta che tutto stia tornando alla normalità. Utile e antirottura la nuova custodia per occhiali!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Isabella...mi siete mancate tutte tanto !!!!!!! Grazie per esserci ..Un bacione e buona settimana.

      Elimina
  23. Ciao Mirtilla, che bello risentirti! Come sta tua mamma? Davvero carino questo porta occhiali, anche il colore mi piace molto, sa proprio di primavera!
    Un abbraccione e a presto
    Mari

    RispondiElimina
  24. Ciao Mari , mi siete mancate tantoooo.....E' bello ritornare a godere di un po' di tranquillità . La mia mamma adesso è ad Arco da 20 giorni. Domani le diranno come e quando potrà incominciare a fare un po' di riabilitazione perchè fino ad oggi le hanno tassativamente vietato anche brevi passeggiate anche accompagnata. Poteva solo fare due passi sul terrazzo davanti alla camera da letto.Speriamo si sistemi tutto completamente e bene. Grazie per il complimento , anche a me piace tanto quel punto di rosa , ricorda il colore dei fiori sugli alberi !!!! Un bacione grandissimo

    RispondiElimina
  25. Ciao Mirtilla!!!!!!!!!!!!!!!*_*ma questo portaocchiali è bellisismo!!!!!!!!!poi color rosa..waw..è stupendo!!!^_^Un bacione dolcissima!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro !!!! Sei sempre dolcissima .....Tanti bacioni

      Elimina
  26. Ciao Mirtilla!
    Eccomi qui... Piacere mio...
    Ti abbraccio,
    Carla.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Felicissima e onorata di trovarti qui Carla ! Sarai la benvenuta ogni volta che desidererai tornare !!!!
      Un bacione e buona giornata.

      Elimina
  27. è bellissimo! e sa di primavera! prima o poi mi devo proprio decidere ad imparare l'uncinetto! spero tanto che le tue splendide creazioni ti stiano aiutando a trovare l'equilibrio dopo il terremoto. a me succede sempre così: quando torna la voglia di creare, il peggio è passato. ti abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche per me è così Ylenia...se la voglia di creare si riaffaccia...allora significa che i momenti peggiori se ne sono andati.....Il rosa è un colore di cui da un annetto e forse più amo circondarmi. E il portaocchiali naturalmente non poteva non essere rosa !!!!!! Un bacione grandissimo

      Elimina
  28. I punti sono perfetti e il colore del filo e della stoffina romanticissimi, come potrebbe non piacermi?????
    Creare aiuta tanto anche me a superare i traumi, a non pensare, ad andare avanti quando tutto il resto del mondo crolla.
    Un abbraccio grandissimo amica mia,
    Sharon :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro per i complimenti , le parole e l'affetto che mi dimostri sempre !!!! Ti voglio bene mia dolce amica !!!!

      Elimina
  29. Lo sai cara che io ti ammiro molto??? Sei davvero abile con l'uncinetto cara:) un bacio Agne

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che gentile sei Agnese , grazie di cuore per questo tuo bellissimo complimento !!!!! Un bacione e un abbraccio

      Elimina
  30. Stupendo progetto, Mirtilla!
    Mi piace molto anche l'abbinamento dei colori, così primaverili!
    A presto!
    Daniela - Mani di Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Daniela . Ho voluto usare un colore che ricordasse la fioritura degli alberi da frutto in primavera . Allegra e delicata. Sono contenta che ti piaccia. Un grande abbraccio

      Elimina
  31. Mirtilla, tesoro... Un salutino veloce :)

    RispondiElimina
  32. Carina???? Io la trovo splendida, anche perché la busta degli occhiali ingombra sempre dentro alla borsa. Questa è bellissima, con anche l'imbottitura interna :)
    Bravissima. Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Principalmente infatti l'ho realizzata per alleggerire la borsa . Ho già dentro un mare di cose e la custodia per gli occhiali da lettura che possiedo è rigida e ingombrante . Almeno vado un pochino più leggera !!! E in corso d'opera ho pensato di imbottirla per dare più protezione. Sono contenta di sapere che è piaciuta . Un bacione Dany , con tanto affetto.

      Elimina
  33. cara Mirtilla,
    che meraviglia questo porta occhiali all'uncinetto!!!
    Mi piace moltissimo, dico davvero ^-^
    e grazie per il tutorial!!!
    Un abbraccio
    Nunù

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Nunù , mi fa un immenso piacere sapere che quello che ho creato piace davvero !! Un bacione e un grazie ancora.

      Elimina
  34. Ma che cose meravigliose sai fare! Somma invidia da parte di chi non sa cucire nemmeno un bottone! Complimenti vivissimi per questa pagina meravigliosa! Passa a trovarmi se ti va nella mia modesta cucina! Baci
    Lore
    de L'Angolo delle Ghiottonerie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta Lore e grazie per essere qui. Me la cavo , non ho sempre amato cucire anzi , per essere sincera , non lo sopportavo proprio. Ma poi , pian piano , mi ci sono avvicinata . L' uncinetto invece è una passione che ho da bambina e che a periodi ho abbandonato per poi ritirarla fuori perchè mi da sempre tanta soddisfazione e poi trovo che sia rilassante. Cero che passo a trovarti , sicuramente e con molto piacere. Un abbraccio e a presto

      Elimina