Gel di aloe e rose ....





" Non esiste frescura salutare  

come quella dei 

petali di una rosa  "

    - Charlotte Gray -



Gel di aloe e rose




Petali di tre rose  , non trattate , 

Gel di aloe , puro , quanto basta 

( circa tre cucchiai ) .





Lavate i petali  e metteteli insieme  a circa un cucchiaino di  gel  in un tritatutto .

Azionatelo , poi  fermatelo , 

e poi riprendete per non surriscaldare i petali .





Continuate così , 

aggiungendo dell'aloe man mano che viene assorbito , 

fino a che i petali  risultano  tritati .



Con un cucchiaio trasferite il composto in un colino




e premete bene e più volte per fare uscire il gel .




Se ne prepara un po' alla volta in piccole quantità .

Si mette in un piccolo vasetto e 

si ripone in frigorifero .

Si conserva circa una settimana.

Volendo si può mettere negli stampi per il ghiaccio 

e riporre nel freezer in modo da essere sempre pronto 

all'occorrenza .



Uso 

Le proprietà  dell' aloe si abbinano alla dolcezza delle rose 

per dar vita ad un gel  lenitivo , rinfrescante e rigenerante .

Da usare in caso di 

scottature (anche da sole ) - lesioni da rasoio - punture di insetti -

eruzioni cutanee - pelle secca e disidratata - piccoli tagli -

pelle sensibile , contorno occhi irritato dal sole .


Ancora una volta la natura ci viene in aiuto ......


Un grande abbraccio a tutte .



62 commenti:

  1. Lenitivo naturale e poco costoso...bravissima, Mirtilla.

    Buona domenica con un bacio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si cara Gianna , naturale ed economica !! Un bacione

      Elimina
  2. Quei petali di rosa sono stupendi e tu sei stata bravissima a preparare questo gel. Buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie cara Any. Un bacione e buona settimana

      Elimina
  3. Questo gel rinfrescante è un prodotto che mi piacerebbe provare a realizzare.
    Grazie per le continue informazioni interessanti e particolari che condividi con noi.
    un abbraccio per una serena domenica.
    bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le mie informazioni non sarebbero nulla , solo parole , se non ci foste voi ,tutte speciali , tutte uniche , che mi seguite sempre e mi dimostrate il vostro affetto !!! Un bacio grande cara Sabrina

      Elimina
  4. Questi petali sono uno splendore. Le tue foto mi piacciono sempre tanto, bravissima! Grazie per l' utile e naturale suggerimento e grazie per i dolci commenti.
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te cara Alessandra ... e per i commenti che ti lascio ...beh....le tue creazioni sono bellissime , sempre tanto dolci e create con tanto amore....non possono che suscitare pensieri altrettanto dolci !!! Un bacione e grazie per esserci sempre.

      Elimina
  5. Wow! Quante ne sai!!!! E chissà che profumo quel gel!
    Comunque proprio non sono riuscita a mettere il bottone di pinterest sul blog, sono proprio imbranata! Buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace Annamaria e non sei affatto imbranata ; come ti ho scritto in privato , non sono in grado purtroppo di aiutarti perchè ci ho messo due ore anch'io per inserire il mio e non saprei rifarlo figurati spiegare come farlo f !!! Riguarda il post di Iole con attenzione...forse ce la fai !! Un grande bacione

      Elimina
  6. Molto utile e non deve essere difficile da preparare. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' una cosa semplicissima....e se ci sono dei bimbi è divertente farlo fare anche a loro !!! Un bacione cara Mirtillo

      Elimina
  7. Sarà favoloso! Buona domenica! Un bacio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E ' un gel freschissimo , perfetto anche dopo le giornate di sole ,Bacioni

      Elimina
  8. Ciao!! mi piacciono troppo questi post sembrano gli ingredienti degli incantesimi delle fate ^_^ che bel colore poi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ebbene si...sono fata Mirtilla :-) :-) I bimbi al lavoro mi chiedono spesso : Ma tu...sei una fata vero ? Magariiiiiiiii Bacioni tesoro

      Elimina
  9. che meraviglia queste pozioni magiche ......sarebbe da provare anche questa .... solo dallo schermo emana freschezza grazie di condividere le tue esperienze ,,, ciao fatina Mirtilla ... un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si...in effetti ricorda un po'una pozione magica !! Grazie a voi che siete la vita di questo blog..senza di voi....solo parole e immagini !!! Grazieeeeee.
      Un bacione grossissimo cara Giusi

      Elimina
  10. Mirtilla!!!ma sei una meraviglia!questo che hai creato e fantastico ...bravissima!manca la tua etichetta poi è perfetto...deve avere un buonissimo profumo e sono sicura che dà alla pelle una morbidezza unica!grazie per queste particolarità che ci hai svelato....buona serata cara mia mirtilla..ti abbraccio forte simona:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il nuovo sfondo in lato è bellissimoooo!!!

      Elimina
    2. Grazie Simo !!! Il nuovo sfondo che avevo messo l'ho tolto e ho cambiato l'header .poi ho cambiato ancora.. insomma , come buona parte delle donne , ho cambiato diversi " vestiti" anche al mio blog e ancora non sono soddisfatta....:-(
      Ti abbraccio forte cara amica.

      Elimina
  11. Wow che fantastica pozione! Grazie x la condivisione.
    Annalisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Litz...mi fa piacere ,tanto , che abbiate apprezzato !! Un bacione

      Elimina
  12. Me parece fascinante!!!! este hidratante que has hecho con pétalos de rosas ,ademas tiene que oler muy bien tus conocimientos sobre la naturaleza son sorprendentes y me gustan mucho!!!!! .
    Un fuerte abrazo Mirtilla.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Me encanta experimentar y trabajar con natur ... como un niño solía perfumes con las flores y mi abuela materna me enseñó mucho acerca de los preparativos con lo que la naturaleza nos ofrece! Un beso grande querida Alicia

      Elimina
  13. Ciao Mirtilla,
    questa preziosa ricettina va subito subito a rimpinguare la mia bacheca di Pinterest.
    Che bello il nuovo header; sei giunta ad una scelta definitiva? =)
    Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uhhh l'hai pinnata !! Grazie Dany , che bello !!!! Come ti ho scritto in privato ...la soluzione definitiva per il vestitino del blog....è ancora lontana !!!!!!!!! Un bacione grandissimissimo

      Elimina
  14. Da provare anche questo!
    Grazie del post.
    Un abbraccio Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Maria !! Un bacione e buon inizio settimana. Che bella che è la tua bimba!!!!

      Elimina
  15. Un grandissimo abbraccio a te, fatina della natura! Ti voglio un mondo di bene...

    RispondiElimina
  16. Tesoro da te si impara sempre qualcosa di nuovo, di naturale, di puro!
    Tantissimo bene!!!
    Sharon :)

    RispondiElimina
  17. Tesoro da te si impara sempre qualcosa di nuovo, di naturale, di puro!
    Tantissimo bene!!!
    Sharon :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fata Mirtilla...come ha detto Emanuela .....gioca e pasticcia con fiori ed erbe , e si div erte un mondo !!! E poi condivide....Tanti bacini stellina.

      Elimina
  18. Mirtilla grazie per questa ricetta! Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Dani , per essere passata a trovarmi !!! Mi fa sempre tantissimo piacere. Buona settimana.

      Elimina
  19. ammiro chi, come te, ha tutta questa pazienza e sapienza !!! ottimo rimedio direi, brava!
    p.s..a me le tue foto si caricano sempre molto adagio...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fiore...dono della mia nonna materna...che mi ha trasmesso con tanto amore...Per le foto , ho provato ha fare qualcosa..non so bene nemmeno io cosa...a me si aprono più velocemente ora...Ci studi o su ancora un po'...se mi ci metto mi intestardisco ne verrò a capo prima o poi !!!!!! Un bacione e grazie ancora

      Elimina
  20. Cara Mirtilla, come vedi Tomaso è tornato, e spero di restarci ancora a lungo.
    Vedo che qui da te non bisogna stupirci mai!!! sai creare tante cose, non immaginavo che con dei petali di rose
    si potesse ricavare del gel di rose.
    La tua grande pazienza non conosce l'imiti, non posso che dirti bravissima cara amica.
    Un forte abbraccio con un augurio di una buona settimana.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Tomaso , sono felice che tu sia tornato fresco e riposato...viaggiare è meraviglioso ma anche stancante. E ti ringrazio per i complimenti che mi fai e le belle e gentili parole che hai sempre . Un caro abbraccio e una buona settimana anche a te.

      Elimina
  21. grazie cara per questi preziosi suggerimenti!!!! un abbraccio immenso Lory

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un piacere condividerli con voi cara Lory. Un forte abbraccio

      Elimina
  22. Cara Mirtillla, adoro l'aloe e questo gel deve essere strepitoso. Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' molto rinfrescante e delicato .Io lo uso anche la sera , d'estate prima di andare a dormire , sul contorno occhi . Un bacione cara Verbena ....quanto mi piace il tuo nick name..e poi adoro la verbena e il suo aroma di limone.

      Elimina
  23. Ciaooo grazie per questa ricetta di bellezza naturale!!!Complimenti per il nuovo vestitino del blog molto bello e fresco!!!bacioni!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara , questo vestitino non mi convince..anzi ti dirò , non mi convince più tutto l'aspetto del blog...ma per ora lascio così....non vorrei far danni vista le mie scarse capacità al riguardo !!!! Un bacione cara Gabry.

      Elimina
  24. Ciao Mirtillina, questo gel me lo voglio preparare per la settimana che andrò al mare. Non che ci sia pericolo di scottature perchè ho la pelle scura, ma come doposole sarà perfetto...sei sempre unica e speciale. Il tuo blogghino è stupendo !...ti voglio benissimo e ti abbraccio..
    Gabriella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara fatina , se ne metti un velo sul contorno occhi irritato dal sole sarà un toccasana vedrai. Il mio blogghino è carino...ma il tuo è una favola...come te.Ti rispecchia in pieno tesoro. Ti voglio benissimo..sempre.

      Elimina
  25. Già il colore...figurati il resto!
    un abbraccio
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si , è vero , anche il colore infatti è molto invitante e "goloso" . Un bacione cara Paola

      Elimina
  26. Ciao Mirtillina. Quante cose il cuore detta...tu sai! Qui ci sono sempre cose da scoprire, realizzare, divertirsi e conoscere. Ora spiega le ali, questi campanelli.... Un abbraccio. NI

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ni...tesoro...sei con me...sempre.....Un abbraccio forte forte.

      Elimina
  27. Che bella ricetta! Grazi mille, carissima: mi sarà molto utile, visto che ho la pelle chiara e mi scotto facilmente, oltre al fatto che sono considerata una leccornie dalle zanzare... Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura , grazie a te , mi fa piacere se osso essere utile !!! Un abbraccio forte forte

      Elimina
  28. Ma che meraviglia questa ricettina naturale, grazie Mirtilla! E grazie di essere passata nel mio salottino nuovo, sei la benvenuta sempre <3 <3 <3 Baci e dolce notte
    Fiordiluna-
    http://salottinodifiordiluna.altervista.org/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Felice io di seguirti cara e dolce fatina . Tanti bacioni.

      Elimina
  29. Grazie cara Mirtilla, veramente utile questo tuo consiglio, ed è proprio quello che cercavo! Mi metto subito all'opera per prepararlo! Mille grazieee e ti abbraccio
    ciaoo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te cara Bruna , spero che questa ricetta ti possa tornare utile . Un bacione.

      Elimina
  30. Gracias amiga por compartir este tutorial tán hermoso y natural

    Lo apuntaré para hacerlo en cuanto pueda

    Gracias por tu generosidad

    Besitos mi niña

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gracias querida Victoria, me alegro de que haya disfrutado de este tutorial y espero que puedan ser útiles. Un fuerte abrazo

      Elimina
  31. Grazie mille per le tue parole e grazie per questa ricetta!! Adoro l'aloe e in questo periodo di sole e prime scottature è l'ideale!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te cara Claudia . e il tuo blog mi piace davvero moltissimo !!! Un bacione

      Elimina