Caro Babbo Natale.......



Caro Babbo Natale ....

ti scrivo così , dopo tanti anni , che sembrano secoli ,

perchè gli adulti non scrivono più....


Quando ero bambina 

 la casa profumava di mandarini e di aghi di pino  ,

di spago e di cioccolata calda ,

di polvere delle decorazioni dell'albero ,

che aspettavano pazienti per un anno intero lassù ,

nella soffitta , che se ci andavi da sola faceva un po' paura....


I grandi non ti cercano più ,

pensano  di non avere  bisogno di te , 

sono adulti e non possono credere alla magia .


Io invece ci credo...ancora ...

perchè se sono a questo mondo è grazie alla più grande delle magie ,

quella dell'amore .


Ecco allora caro Babbo Natale ...


vorrei che portassi in ogni cuore la capacità di apprezzare la semplicità

delle piccole cose , la forza di rallentare ,

il coraggio di vincere l'orgoglio e dare un bacio 

a chi ogni giorno ci regala la sua presenza  , che diamo per scontata ,


il desiderio di mettere un piccolo lume alla finestra , nelle sere di attesa ,  

per chi soffre e per chi non c'è più ,

la sorpresa di riscoprire il piacere di una lettera scritta a mano ,

di rimboccare le coperte ai propri figli 

di guardare il mondo e continuare a sorridergli .. 


Di raccogliere tutti i profumi del Natale per spargerli tutto attorno a noi , 

come schegge di luce 

e condividerli con chi amiamo.



Le mie piccole cose.....






















97 commenti:

  1. Cara Mirtilla, questa letterina che hai scritto a Babbo Natale è una poesia, sono d'accordo con te, l'atmosfera che c'era in casa mia quando ero piccola in questo periodo l'ho vissuta ed è dentro di me!!! L'ho trasmessa ai miei figli e ne sono felice, anche loro l'hanno vissuta e ancora la vivono con noi ora!!!
    Un abbraccio...Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Carmen . Sarà perchè quando diventiamo grandi dobbiamo farci carico di tanto pensieri che quella magia un po' se ne va.....O forse perchè ciò che è stato e non torna più esercita su di noi un fascino fortissimo .
      Ti abbraccio con tutto il cuore .

      Elimina
  2. Cara Mirtilla, mi hai riportato ai Natali della mia infanzia, tutto molto bello e romantico. Un abbraccio ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara verbena , sono felice di averti portata indietro nel tempo...anche se solo per lo spazio di un minuto. Bacioni

      Elimina
  3. anche io credo nella magia del Natale e cerco di trasmetterla ai miei figli...le tue parole sono bellissime Mirtilla così come le tue creazioni....mi sembra di sentire l'odore di cioccolata, di mandarini,....che bello!ti abbraccio simona:) e buon dicembre......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai Simo...sarebbe bellissimo se alzandoci una mattina , avvertissimo nell'aria l'odore di neve...allora sarebbe ancora più magico !!!! Un bacione e buon dicembre anche a te..

      Elimina
  4. E' proprio vero, a volte ho nostalgia dell'innocenza della mia infanzia, ho nostalgia della Maira credulona che crede a Babbo Natale (fino a 8anni)... Vorrei ritornare bambina, anche solo per un attimo per essere serena...
    Bellissime le tue decorazioni, Mirtilla!

    Maira

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo sia per questo che abbiamo nostalgia dell'infanzia..perchè avevamo fiducia.......cosa che spesso diventando grandi , la vita ci porta a perdere.....Un bacione grande grande cara Maira .

      Elimina
  5. Che belle parole che hai scritto cara Mirtilla!! e bellissime le cose che hai realizzato!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie infinita cara Ivy , è bello sognare...Un bacio.

      Elimina
  6. Carissima Mirtilla in questa lettera ci sono racchiusi tutti i miei desideri per ogni Natale....sai io ci credo ancora in un mondo migliore e lotto con tutte le mie forze!
    Un grande abbraccio!
    Isabella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora , forse , se siamo in tanti a desiderare le stesse cose...magari qualcuna si potrà avverare . Buona giornata cara Isabella...un abbraccio e buon dicembre .

      Elimina
  7. Ciao Mirtilla!!!ma che bella questa lettera a Babbo Natale!...così dolce..e così piena di quel calore che rappresenta il Natale...^_^Un bacione grande!!!!!!!!!<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro dolce !!!!! Un abbraccione anche a te .

      Elimina
  8. le tue piccole cose parlano di te, dolce, delicata sensibile sognatrice! un post meraviglioso, ti abbraccio fortissimo Lory

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai Lory , se cè una cosa che è rimasta della bambina che ero , nonostante le avversità che la vita ha posto sul mio cammino , come su quello di tutti noi , è proprio la capacità di sognare...dai grandi sogni sono nate le opere più belle . E almeno , avrò addolcito un po' la mia vita.Il mio abbraccio più affettuoso per te .

      Elimina
  9. Ciao Mirtilla,che belle parole! Io quest'anno la magia del natale ancora non la sento pero' mi piacerebbe che fosse cosi come lo descrivi tu,le tue piccole cose sono bellissime,un abbraccio ciao.

    RispondiElimina
  10. Cara Malida , fatico anch'io sai , a calarmi in questa magia...ma poi , penso che esserci in questa ricorrenza , che cade ogni anno , è esso stesso un grande dono.....E allora...lo vivo come è giusto che sia ,con tutto il mio carico di dolori , di assenze , di fatiche per guadagnarmi la giornata...Un bacione .

    RispondiElimina
  11. questo post mi ha commossa....ti abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Fiore........è bello sapere che ci siete e che riesco a prtarvi per mano in luoghi lontani.....Un bacione.

      Elimina
  12. e tornano i ricordi...commossa io!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ed io sono stra felice di averti qui mia cara Luisa !!!!!! Con tutti i tuoi ricordi....quanti ce ne siamo raccontati in queste poche righe.....Un bacione grandissimo .

      Elimina
  13. Emozionante e commovente, cara Mirtilla.

    Sicuramente pubblicherò questa letterina magica...

    Abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente mi fai felice cara Gianna!!!!!!! Anche questo è un bellissimo dono!!!! Ti abbraccio .

      Elimina
  14. Mirtilla è troppo,troppo bella!L'ho condivisa su facebook!Bacioni!Rosetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rosetta !!!! Sei un amore...per davvero !!!!!!!!! Bacioni... a presto !!!!!

      Elimina
  15. Condividi appieno tutto ciò che chiedi a Babbo Natale…se tornassimo tutti un po' bambini il mondo sarebbe migliore…un abbraccio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quanto hai ragione cara Carmen...per fortuna , nel nostro piccolo noi continuiamo a provarci.
      Un bacione.

      Elimina
  16. che poesia grandissima ...mi sono commossa ....
    ti abbraccio forte forte per ringraziarti di questo momento così magico ... grazie ...con affetto
    giusi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Giusi...e sai perchè è così magico ? Perchè chi lo legge e lo apprezza...sa ancora volare sulle ali della magia .Tanti bacini .

      Elimina
  17. Hola querida Mirtilla !! Adore esos adornos navideños !! Me gustó mucho esa almohada con el detalle a crochet

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara angelica ,per i tuoi complimenti alle mie piccole creazioni e per la tua presenza . Un forte abbraccio .

      Elimina
  18. che bello...ti porto da me..al cottage..grazie ..scusa ma non sapevo che avessi un blog..ora rimedio..mi iscrivo e ti seguo..un bacio
    Lisu del Lismary's cottage

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lisa , mia dolce compagna di viaggio , io ti seguo da un po' , nel tuo dolcissimo cottage dove i sogni diventano quasi tangibili...ed ora sono felice di portarti con me anche qui...Un bacione .
      Mirtilla

      Elimina
  19. Bellissimo ! Sia ciò che hai chiesto a Babbo Natale, sia ciò che hai creato con le tue mani.
    Ciaoo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Mirtillo...io chiedo...non si sa mai che qualcuno ascolti e ...raccolga !!!!
      Un bacione .

      Elimina
  20. L'emozione delle parole va oltre l'immaginazione dello scritto. Magica fatina. BACI....troppi e soprattutto per... TUTTO!!!! NI

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco vedi Ni...quello di rileggerti ..è già , da solo , un grande regalo !!!!!! Ti voglio bene...e grazie per la tua presenza . Tantissimi baci .

      Elimina
  21. Lettera o poesia? Qualunque cosa sia è dolcissima e piena di magia.....i tuoi lavori, regalini? Teneri e pieni d'amore.......baci e buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio cara birbolina ....lettera o poesia ? Non lo so nemmeno io....ma mi auguro che giunga a destinazione . Un grande abbraccio .

      Elimina
  22. Caro Babbo Natale..
    Mirtilla..leggo e sento ogni parola.
    E il resto è poesia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mary...spero che anche il tuo desiderio più caro...si possa realizzare . Un bacione .

      Elimina
  23. Leggo questa tua lettera di fianco al camino acceso, nel silenzio che solo autunno ed inverno sanno donare, e rifletto, rifletto su tante cose soprattutto sul fatto che anche io ci credo, continuo a crederci da sempre, forse sono stata stupida e non ho creduto per un breve periodo di vita quando non credere a Babbo Natale faceva sentire grandi.
    Ma ora sono felice di risultare immatura e felice di credere ancora e di sperare che Babbo Natale mi porti cio che più desidero ...la speranza poi che mi fa affrontare un nuovo giorno.
    Ops perdona il lungo commento, ma un post così spinge a scrivere molto ^_^.
    Un abbraccio.
    Debora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Debora , ho letto e apprezzato questa tua riflessione...Forse tutto è racchiuso in questa frase " Da bambini non vediamo l ' ora di crescere e diventare grandi ; da grandi daremmo chissà cosa per poter tornare alla spensieratezza di quando eravamo bambini , anche solo per un giorno."
      Purtroppo l ' incapacità di godere l'attimo , il presente , spesso non ci appartiene e con essa se ne va anche la capacità di credere in ciò che non vediamo . Ed è un vero peccato perchè è li che se ci affacciassimo un attimo a guardare , ci accorgeremmo del sollievo che potremmo trovare in quello spazio sospeso nel tempo .
      Un bacione cara Amica .

      Elimina
    2. Correggo : " Purtroppo la " CAPACITA ' " di godere l'attimo......

      Elimina
  24. Mirtilla cara... meravigliose le tue parole, mi hanno toccato l'anima e mi hanno commossa. Sarà che in questi giorni mi sento un po' più fragile?! Ti abbraccio forte... grazie mille!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara la mia dolce Litz , la fragilità fa parte della bellezza...pensa al cristallo !!!!!!!!! Un bacione grandissimo...e ..grazie !!!!!!!

      Elimina
  25. Ti adoro Mirtilla, tutte le volte riesci ad emozionarmi, leggerti è stupendo!..... le tue piccole cose.....grandi, nella loro semplicità, grazie cara.

    Un abbraccio grande,
    Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Laura , sei tu che emozioni me , con la tua commozione e con il tuo entusiasmo per tutte le mie piccole cose . Ti abbraccio ....con tutto il cuore .

      Elimina
  26. Con una letterina così dolce sicuramente tutti i tuoi desideri verranno esauditi da Babbo Natale! La magia è nell'aria e sognare è d'obbligo.
    ti abbraccio, complimenti anche per le tue belle creazioni gessose.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabrina , come sarebbe la vita senza i sogni ? Io davvero , non riesco ad immaginarmela . Grazie per esserci . Un bacione grande grande .

      Elimina
  27. La tua lettera è pura magia. Non bisogna perdere l' entusiasmo soprattutto nelle piccole cose e non bisogna mai dimenticare il nostro essere bambini dentro. Le tue piccole cose sono un vero incanto.
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le mie sono davvero piccole cose , ma ...in fondo...non esistono piccole cose . Grazie per la tua presenza , sempre dolce e delicata cara Alessandra .

      Elimina
  28. E' la più bella lettera a Babbo Natale che io abbia mai letto Mirtillina...secondo me Babbo Natale s'è commosso come mai nella sua vita....)...le tue non sono piccole cose, ma grandissimi atti d'amore, per la passione che ci metti a realizzarle e per l'affetto con cui le condividi con noi...sei una fata vera ed io ti voglio sempre più benissimo...sempre di più..
    Gabriella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fatina mia dolce...lo sai che stavo pensando a te ?.....Insieme viaggiamo sulle ali dei sogni mia cara amica....Ti voglio benissimo !!!!!!!!

      Elimina
  29. Cara Valeria che meraviglioso augurio mi hai donato. Ed io lo ricambio a te con tutto il mio cuore.
    Non capirò mai queste maestre e in generale tutti coloro che hanno fretta che i bambini crescano.
    Forse sono solo persone infelici che non hanno respirato il calore dell 'affetto , quello infarcito di promesse mantenute , di baci sulla bua , di filastrocche raccontate per sconfiggere i mostri del buio...
    Ma fortunatamente esistono ancora persone come te...come noi.
    Un grandissimo abbraccio.

    RispondiElimina
  30. i tuoi post cara Mirtilla, sono sempre poesie!
    Che bella questa lettera e che belle le tue creazioni.
    Grazie per averle condivise con noi.
    Un forte abbraccio Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E tu cara Maria , sei sempre gentile e dolce . Un grande bacio e buon fine settimana .

      Elimina
  31. Sai molto bene che mi trovi completamente d'accordo... Post molto dolce e pieno di speranza.
    e...pure io credo ancora a Babbo Natale!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello...siamo in tante a non aver perso la fiducia in questa speciale magia...Un grande abbraccio cara Anna e un bacione .

      Elimina
  32. Ciao mirtilla Grazie della tua gradita visita nel blog di Gianna,
    un stato un grande piacere far la tua conoscenza e mi complimento per il tuo blog dove ho scoperto che siamo due eterni bambini che si esprimono in maniere diverse ma il contenutoè lo stesso
    complimenti per la bellissima letterina non mi vergogno dirti che leggendola mi e venuto un grosso nodo in gola,
    mi sono iscritto tra i tuoi molti follower e ti invito a visitare anche gli altri miei blog
    Un caro e amichevole saluto Tiziano.

    http://1941lamiastoria.blogspot.it/
    http://idee-emigrazione.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Tiziano , ti ringrazio per la tua visita , è un vero piacere averti qui . La capacità di attraversare il tempo a cavallo della fantasia , accomuna entrambi....ed è una cosa bellissima. Sono passata a trovarti...e ho potuto apprezzare la tua delicatezza. Un abbraccio stretto .

      Elimina
  33. Cara Mirtilla, è impossibile leggere la letterina senza emozionarsi, le tue parole sono bellissime e con la magia di Babbo Natale, ogni anno si spera in un mondo migliore.
    Si corre troppo, bisognerebbe fermarsi un po', guardarsi attorno e sorridere di più, ed apprezzare le piccole cose ed i piccoli gesti di ogni giorno.
    Le tue creazioni sono sempre bellissime ed originali, bravissima per tutto!
    Un abbraccio
    Gabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Gabry , ogni piccola emozione che è nata nel vostro cuore leggendo la mia letterina..è una gioia grande per me ...
      Grazie...per tutti i complimenti...
      Un bacione.

      Elimina
  34. Ciao!la tua lettera è arrivata nel mio cuore...sei sempre tanto cara e molto dolce...i tuoi lavoretti sono sempre un'incanto! un abbraccio...kiss!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne sono felice ...veramente....e voi...emozionate me....
      Un abbraccio grande.

      Elimina
  35. Ciao Mirtilla, che bel post, pieno di dolcezza, di ricordi che fanno bene e di deliziose piccole grandi cose.
    Un abbraccio forte. =)
    Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Dany , abbiamo bisogno di un po' di magia...anche a piccole dosi....per tornare un po' bambini e ritrovare un pizzico di serenità .
      Un bacione

      Elimina
  36. Mirtilla tus poesías siempre hacen que me sienta bien son muy hermosas como tus trabajos .
    Un abrazo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Querida Alicia alegramos de que disfrute de mis poemas sencillos y mis trabajos pequeños. Un beso grande.

      Elimina
  37. Hola Mirtilla, una entrada preciosa , esos detalles blancos son una belleza y los cojincitos son de lo más tiernos me encantan, son detalles encantadores escribes muy bien aunque tengo que ir a traductor y poder leerlo, si tuvieras el acierto de poner el traductor seria genial...me ha encantado todo lo que hoy has puesto , feliz semana besitos.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Querida Matilda, gracias por las palabras y elogios que me dejaste agradables. Entré en el traductor, por lo que será fácil de entender incluso para los que hablan otro idioma .Un beso grande

      Elimina
  38. piccole grandi cose di un grande cuore!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Belloooooo...grazie stellinaaaaa!!!! Tanti baci pieni di affetto .

      Elimina
  39. che bella Mirtilla la tua letterina, leggendola sono tornata indietro nel tempo, i profumi, le decorazioni, le attese, quanto era bello il Natale e come hai ragione per le piccole cose....
    un bacione
    patri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Patri , le piccole cose...piccole...ma grandi...
      Un abbraccio stretto .

      Elimina
  40. Oh Mirtilla cara, come il solito mi emoziono ogni volta che leggo il tuo post. Tesoro mio, sei veramente una persona piena d'amore e quanto ne abbiamo bisogno in questi giorni! Le tue creazioni sono veramente carine, complimenti.
    Un abbraccio forte
    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sara...dolce amica...mi piace da sempre scrivere...da sempre..piccoli racconti..piccoli pensieri...brevi poesie...e pensa..quand'ero alle superiori la professoressa di italiano che ho avuto nel biennio leggeva sempre le mie composizioni e mi incitava a proseguire..Ma poi nel passaggi al triennio la nuova professoressa classificava sempre insufficienti i miei testi dicendo che la fantasia non si addice ad un persona adulta...........Un bacione grandissimo .

      Elimina
  41. I tuoi sono dei piccoli capolavori ma la letterina è come vorrei scriverla io un letterina che riscalda il cuore di chi la legge piena di propositi e auguri per affrontare un "vero" Natale grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Riscaldare il cuore..è bellissimo...grazie Enrica!!!!! Un abbraccione .

      Elimina
  42. come sempre i tuoi lavori sono bellissimi! Anche la letterina a Babbo Natale è molto dolce! anche io l'ho scritta come tutti gli anni ma molto più materiale! ^_^ una piccola lista di desideri! per lo più creativi! un abbraccio ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io sai ho i miei piccoli desideri materiali...e la speranza che si esaudiscano è sempre accesa . Un bacio grande.

      Elimina
  43. Una lettera davvero profonda, che belle parole Mirtilla, che bello rivivere i tuoi dolci ricordi, ognuno di noi custodisce dei cari ricordi che rivivono con un odore o un oggetto, soprattutto in questi giorni di festa. Che amore i tuoi lavori! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione cara Angela , Un profumo , anche solo avvertito di sfuggita ,ha il potere di farci attraversare il tempo e riportarci a ricordi lontani ma sempre vivi nel cuore .Un bacione e grazie per i complimenti .
      Mirtilla

      Elimina
  44. Che bello...e mi sono commossa... buona notte...

    RispondiElimina
  45. Proprio l'atmosfera che io e la mia famiglia stiamo invano ricercando. Quei profumi, quelle immagini, quegli attimi, che ti ricordano i tempi passati ma che non sono vecchi ma sono emozione, calore, affetto.
    Un abbraccio
    Margherita

    RispondiElimina
  46. E' vero cara Margherita...nostalgia di quel calore umano , che anche con un solo regalo sotto l'albero , faceva la vera festa di Natale!!!!!! Un bacione grandissimo...ti auguro di ritrovare , quest 'anno , quella magica atmosfera.....

    RispondiElimina
  47. Ciao Mirtilla la tua lettera è molto bella come le tue piccole cose.Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Carolina...sei davvero tanto gentile .Un bacione .

      Elimina
  48. Ciao Mirtilla,
    ti ho scoperto per caso e leggere la tua lettera mi ha commosso e portata indietro nel tempo ......grazie di cuore!!!!!
    Un bacio Lu♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lu , benvenuta nel mio piccolo angolino e grazie per aver lasciato il tuo pensiero .Passo presto a trovarti .Un bacione anche a te .

      Elimina